Le principali caratteristiche di piuma e piumino del manto degli uccelli acquatici utilizzate nelle nostre imbottiture sono le seguenti:
LEGGEREZZA
un fiocco di piumino pesa circa 3 mg; una piuma 30 mg.
SOFFICITÀ
morbida al tatto sopporta una pressione fino a 80.000 volte il suo peso.
TRASPIRABILITÀ
permettono all'animale la dispersione del vapore acqueo.
Le piume allo stato grezzo, ottenute dal manto degli anatidi dall'allevamento, attraverso un processo produttivo ad elevato contenuto tecnologico, subiscono una lavorazione che deve dare garanzia di massima igiene, elevati standard qualitativi e di massima sicurezza per i consumatori; le fasi principali del processo sono sei:
depolverizzazione, lavaggio, centrifugazione, essiccazione, raffreddamento e selezione.
La piuma è costituita da un'asse centrale (rachide) da cui si dipartono numerosi filamenti (barbe) uniti fra di loro a forma di vessillo.
La rachide, a sua volta, è divisa in due porzioni: il calamo, direttamente infisso nella cute e l'asta parte dalla quale si originano le barbe.
Il piumino è la parte più nobile del piumaggio, si sviluppa sotto le ali, sul ventre e sul collo degli uccelli acquatici ed è assente negli uccelli terrestri.
Il piumino non ha ne rachide ne vessillo; ha la forma di un fiocco costruito da un nucleo centrale (calamo) da cui si originano numerose barbe.
Nella realizzazione dei cuscini Imbofill utilizza i migliori tessuti di cotone (certificati OEKO-TEX) per soddisfare i requisiti ecologici e salvaguardare la salute dell'uomo.
Alcuni utilizzi consigliati:
>> SEDILI CON INSERTO
>> SCHIENALI
>> BRACCIOLI
>> TESTATE PER LETTI